Perché non dimagrisco?
Gli errori più comuni delle diete fai da te

Diete e nutrizione 15 dic 2018


Dal punto di vista evolutivo dimagrire è qualcosa che va contro la nostra natura. Il nostro corpo ha il compito di proteggerci dai lunghi periodi di scarsità di cibo o addirittura della sua completa assenza, cosa al quanto frequente quando la nostra vita si basava soprattutto sulla caccia. Ogni giorno il corpo umano ha bisogno di una certa quantità d'energia per mantenerci in vita (metabolismo basale), energia che prende direttamente dagli alimenti che mangiamo. Se mangiamo TROPPO POCO, il nostro metabolismo basale si abbasserà per salvaguardare le nostre funzioni vitali, perciò pensare che “ mangiare il meno possibile” ci possa far dimagrire o possa farlo più in fretta riamane un'opinione ben lontana dalla verità. Dobbiamo mangiare di meno è vero, ma sempre dando al nostro corpo abbastanza energia per svolgere le sue funzioni, in caso contrario il cibo che mangeremo verrà messo “ in magazzino” (sotto forma di grasso) perché prezioso per le nostre funzioni di base.
Quindi cosa devo fare?

1- Non seguire le diete studiate per altre persone. Siamo unici sotto ogni aspetto, quello che va bene per alcuni può non essere adatto per noi.

2- Assumi almeno 5 pasti al giorno, il corpo non percepirà la mancanza di nutrienti, e non abbasserà il metabolismo basale.

3- Riduci i carboidrati nei pasti principali SENZA MAI ELIMINARLI. I carboidrati non sono il demonio, ma sono quelli che se in eccesso ci fanno ingrassare per colpa dell’insulina.

4- Aumenta proteine (senza avere il timore di danneggiare fegato o reni) e grassi. Non soffrirai la fame, pur avendo un numero di calorie che ti permetterà di dimagrire.

5- Mangia verdure a volontà prima di ogni pasto, ne mangerai di più e ti sentirai più sazio. Le fibre contenute nelle verdure migliorano le funzionalità intestinali, un intestino che funziona ti farà dimagrire in maniera sana.

6- Le bevande alcoliche sono zuccheri che entrano direttamente in vena. Evitale durante la settimana, concedendoti un paio di bicchieri di vino nel fine settimana con gli amici.

7- Fate tesoro di ogni piccolo risultato ottenuto, vi aiuterà ad avere il giusto entusiasmo lungo tutto il percorso nutrizionale, ricordate è la costanza a farvi dimagrire.

Questi sono consigli di base molto utili per iniziare, non vi diranno quale sia la strada più giusta per voi ovviamente, ma eviteranno che ne intraprendiate una totalmente sbagliata. Dimagrire richiede costanza, impegno e un minimo di organizzazione perché negarlo, un mio consiglio personale? Diffidate da diete e bibitoni miracolosi vi faranno perdere tempo che potreste investire nel seguire una dieta bilanciata e più adatta a voi, e cosa fondamentale vi impedirà di riprendere i chili persi con impegno.



Richiedi un appuntamento gratuito
chiamami al 349 42 85 432
o inviami una mail a info@nutrizionistaleuti.it

Richiedi Informazioni
     
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@nutrizionistaleuti.it