Domande frequenti

Clicca sulle domande per conoscere le risposte

E’ un professionista del settore nutrizionale con laurea quinquennale che ha superato l’Esame di Stato iscrivendosi all’Ordine dei Biologi sez.A. Specializzato nel profilare piani dietetici secondo l’art. 3 della legge 24.5.1967 (oggetto della professione del biologo le attività di valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo) ai fini di dimagrimento, aumento massa muscolare, rieducazione alimentare, in presenza di patologie, di disturbi del comportamento alimentare, particolari condizioni fisiologiche, intolleranze e allergie alimentari Per esercitare la sua professione il biologo non deve mai qualificarsi come medico, e non deve mai prescrivere farmaci secondo i principi della Corte di Cassazione (Cass.Pen. 04.05.20050 n.016626)

Il biologo nutrizionista può svolgere la sua attività professionale in totale assenza del medico, fatta eccezione per pazienti affetti da patologie, verso i quali il nutrizionista ( a sua discrezione) potrà consultare il medico per concordare un piano alimentare più specifico.

Un biologo nutrizionista possiede una laurea di cinque anni, è iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi alla sezione A, e può svolgere la sua attività in piena autonomia senza la presenza del medico Un dietista è un professionista sanitario in possesso della sola laurea triennale, può elaborare e formulare diete che sono state prima prescritte dal medico, controllandone l’accettabilità del paziente.

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@nutrizionistaleuti.it