Problemi di stitichezza
Utilità delle fibre alimentari nell'alimentazione

Curiosità sul cibo 05 dic 2018

Le fibre alimentari sono notoriamente contenute in legumi, frutta fresca, grano saraceno, fiocchi d’avena, cereali integrali, frutta secca e verdure a foglia verde. Tutti questi alimenti sono noti per la loro capacità di migliorare la nostra motilità intestinale, ma possono fare solo questo?.

Vediamo brevemente quali possono essere i giovamenti di una dieta ricca di fibre alimentari:
• Donano un maggior senso di sazietà abbassando la glicemia dopo i pasti
• Utilizzate dalla nostra flora per sintetizzare molecole utili come fonte di energia per le cellule del nostro intestino, migliorando e potenziando le loro funzioni.
• Formano un gel denso gel-forming che richiama acqua nell’intestino facilitando i processi di evacuazione, impedendo così la permanenza/formazione di tossine potenzialmente cancerogene.
• Selezionano una flora intestinale benefica per il nostro intestino.
Migliorano il pH intestinale, impendendo la proliferazione di batteri potenzialmente dannosi e responsabili di gran parte delle patologie intestinali
Aumentano la massa fecale, migliorando la contrazione della muscolatura liscia responsabile dell'evacuazione
Diminuiscono i livelli di omocisteina e colesterolo LDL, riducendo il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari.

Consigli pratici...
Gli alimenti ricchi di fibre sono la colonna portante che sorreggono la nostra intera salute, non il quadro che abbellisce l’ingresso , per questo non bisogna mangiarli solo in presenza di determinate necessità ma tutti i giorni. Un buon modo per assumerne il più possibile è mangiare una porzione (abbondante
di verdure prima di ogni pasto principale, a seguire un secondo e poi il primo , in questo modo ne mangeremo di più e ci permetterà di arrivare più sazi al momento in cui mangeremo il primo.

Richiedi un appuntamento gratuito
chiamami al 349 42 85 432
o inviami una mail a info@nutrizionistaleuti.it

Richiedi Informazioni
     
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@nutrizionistaleuti.it